Video

Introduzione

Il progetto ha visto come protagoniste le classi 3°A e 3°B (a.s. 2020-2021), che hanno dato corpo alle loro idee ed emozioni, attraverso la realizzazione di diversi video. La 3°A (a.s. 2020-2021) Liceo Classico della Comunicazione ha reso possibile, grazie alle conoscenze e competenze tecniche acquisite in questo corso di studi, l'organizzazione del montaggio dei video sulla formazione del PCTO e delle interviste realizzate agli studenti della 3°B (a.s. 2020-2021). Quest’ultima ha invece prodotto dei video amatoriali focalizzandosi su Fenoglio e sulla sua figura.

La realizzazione dei video

Tutti i video sono stati creati con Adobe Premiere Pro, applicazione per il montaggio video, che abbiamo imparato ad utilizzare durante il corso dell’anno scolastico 2020-2021. Fondamentali sono stati gli incontri con il Dottor Umberto Mosca, esperto di comunicazione video che ci ha aiutato nella formazione, progettazione e realizzazione degli audiovisivi, trasmettendoci specifiche abilità e conoscenze teoriche in questo ambito.

Un'idea imperfetta - parte 1

Il video è stato realizzato dalla classe 3°A (a.s. 2020-2021) e racconta l’attività del PCTO, in cui sono coinvolti le studentesse e gli studenti della classe stessa, alcuni docenti e l’esperto Umberto Mosca. In esso le ragazze e i ragazzi illustrano il progetto dalla formazione alla realizzazione dell’audiovisivo, con lo scopo di documentare l’attività. L’elaborato è stato suddiviso in base alle varie fasi del progetto: la formazione, la progettazione, il soggetto e la scaletta, i materiali, il montaggio. Il tutto è stato introdotto dalle impressioni dei ragazzi che hanno lavorato a questo video.

Un'idea imperfetta - parte 2

Il video è stato realizzato dalla classe 3°A (a.s. 2020-2021) e in esso sono racchiuse emozioni, difficoltà ed impressioni provate durante il loro lavoro. Esso è frutto di un confronto svolto durante il periodo di didattica digitale integrata.

InterVISTA

Il video è stato realizzato dalla classe 3°A (a.s. 2020-2021) e comprende una serie di interviste svolte in videoconferenza alle studentesse e agli studenti della classe 3°B (a.s. 2020-2021), in cui questi ultimi raccontano la loro esperienza e le loro impressioni personali. Le interviste, che sono combinate a video ed immagini in cui si vedono i ragazzi che partecipano ad attività di formazione e di condivisione, intendono documentare le varie fasi del lavoro dal punto di vista personale dei protagonisti.

Fenoglio - vita

Il video è stato realizzato dalla classe 3°B (a.s. 2020-2021) e racconta la vita e la figura di Beppe Fenoglio tramite immagini, video, testimonianze e riferimenti ai libri che ha scritto. Esso tratta in modo generale argomenti approfonditi in modo selettivo dagli altri documentari. L’audiovisivo, come tutti quelli relativi alla figura di Fenoglio, inizia con il disegno dello scrittore realizzato da Irene Petrocca della classe 3°B, sigla della serie di video della classe.

Fenoglio - la Langa

Il video è stato realizzato dalla classe 3°B (a.s. 2020-2021) e racconta della Langa e del rapporto di Fenoglio con essa. Le autrici hanno preso spunto dalle diverse opere dell’autore, inserendo anche immagini e video.

Fenoglio - la Resistenza

Il video è stato realizzato dalla classe 3°B (a.s. 2020-2021) e racconta la Resistenza e la crudeltà della guerra narrata attraverso immagini, video e testimonianze. Il video descrive anche la condizione del territorio in quegli anni e quella dei partigiani. Sono inoltre presenti riferimenti alle divisioni di guerra. I video e le immagini utilizzate sono stati in parte realizzati dagli studenti, in parte sono stati estratti dal documentario di Guido Chiesa “Una questione privata”.

Fenoglio - il partigiano Johnny

Il video è stato realizzato dalla classe 3°B (a.s. 2020-2021) e il suo intento è quello di ricreare l’atmosfera del periodo in cui Fenoglio ha scritto quest’opera. Esso è costituito da riprese della Langa e immagini di Fenoglio con gli amici. Fonte d’ispirazione è stato il libro “Primavera di bellezza”, da cui gli autori hanno preso spunto.

Presentazione delle attività del PCTO all'UNITRE e al Comune di Chivasso

I due video documentano l'incontro avvenuto con l'Unitre e il Comune di Chivasso nel Maggio del 2021, nel quale alcune studentesse delle classi 3°A e 3°B (a.s. 2020-21) hanno spiegato e descritto brevemente le attività di PCTO svolte fino a quel momento: la realizzazione dei video documentari sulla figura di Fenoglio e il progetto grafico del sito web del PCTO.