Il nostro sito

Questo sito ha lo scopo di documentare le attività del PCTO in tutte le sue fasi e di raccogliere e rendere pubbliche le esperienze didattiche e i prodotti multimediali realizzati. Si tratta di un lavoro in fieri, che viene aggiornato via via che il percorso procede, e di cui si prevede la conclusione nel giugno del 2022. Per questa ragione alcune parti del sito risultano oggi in costruzione e anche la veste grafica è ancora piuttosto essenziale.

Il sito è responsive, cioè è in grado di adattarsi allo schermo sul quale viene visualizzato, ed è stato creato con i linguaggi HTML e CSS. Nella pagina principale si trova la galleria a scorrimento, nella quale abbiamo inserito le fotografie che abbiamo scattato durante l'arco del PCTO (uscite, attività di laboratorio, progettazione...). La galleria e la home page comprendono inoltre alcuni disegni realizzati da Agnese Maria, della classe 4A Liceo Classico della Comunicazione.

Una delle fasi più creative della costruzione del sito è stata la scelta dei colori, che ha visto l'intera classe impegnarsi nel trovare abbinamenti di colori che piacessero a tutti. Alla fine, abbiamo optato per dei toni rossi, che evocano l'idea della guerra e del sangue versato durante la Resistenza, uno dei temi centrali dell'opera di Fenoglio.

Per creare la struttura del sito, composto da più pagine, ci siamo divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha lavorato ad una parte specifica; all'interno di ogni gruppo, poi, ogni singola persona aveva un proprio compito, così da ottimizzare i tempi di progettazione.

In questo lavoro abbiamo utilizzato tutte le conoscenze che abbiamo acquisito nel corso degli anni, poiché sono parte integrante del nostro percorso di studi, che comprende l'insegnamento di Comunicazione multimediale; infatti creare un sito web non significa solo conoscere il mondo dell'HTML, ma richiede anche competenze in ambito di scrittura per la composizione dei testi, in ambito digitale per quanto riguarda il ritocco fotografico (in questo caso è stato utilizzato Photoshop) e capacità di collaborazione all'interno del gruppo classe.